Al servizio della bontà

Tenuta vinicola o hotel per buongustai? L'una e l'altro!
Lo Spitalerhof è innanzitutto una tenuta vinicola. E di quelle buone, tra l'altro. Non per caso, ovviamente, bensì grazie alla nostra tradizione e determinazione. Che vanno a braccetto con la nostra dedizione assoluta alla bontà – del vino che otteniamo dai nostri antichi vigneti, delle acqueviti che distilliamo sul posto a partire da ingredienti di nostra produzione e naturalmente della nostra cucina, che riprende le ricette tradizionali dell’Alto Adige senza disdegnare un tocco di internazionalità. Una bontà genuina, che va diretta dal campo alla pentola, dall'orto al piatto, dalla vite al calice. Tutto questo fa dello Spitalerhof a Chiusa un luogo di ritrovo per cultori del vino e filosofi del cucchiaio. Per gli spiriti affini.
Ma lo Spitalerhof è anche un hotel 3 stelle superiore in piena regola. Accoccolato sulla linea di confine tra Dolomiti e vigneti, tra praticità e raffinatezza. Nel pieno cuore dell’area vitivinicola della Val d’Isarco, a pochi filari di vite da Chiusa, la splendida cittadina degli artisti. Il campo base per eccellenza per chi ama i piccoli piaceri della vita, ha il pallino della viticoltura, adora andare in bici e ha una vera passione per le montagne dell’Alto Adige. Per chi cerca qualcosa di speciale: il ricordo di una bella vacanza che perdura nella mente come il gusto di un buon vino persiste in bocca. Voglia di collezionare ricordi così? Allora vi aspettiamo!

Famiglia Oberpertinger
"Il tempo e la dedizione
fanno maturare i nostri vini.
Per noi sono le persone e gli incontri."

La nostra offerta speciale del mese

Fuga romantica allo Spitalerhof

Buone radici

I nostri valori
Secondo noi le vacanze devono essere tanto ricche e sfaccettate quanto lo è un buon vino. Un’esperienza di cui si trae beneficio a lungo. Ricca di emozioni e storie che s’imprimono nel cuore e nella mente. Di cui non ci si stanca mai di raccontare. È per questo che ci piace coinvolgere i nostri ospiti. Renderli partecipi. Affinché possano percepire in prima persona ciò che ci distingue: la fiducia nel proprio operato e l’amore per tutto ciò che ci circonda. Le vette dolomitiche della vicina Val di Funes. La natura altoatesina, qui in Val d’Isarco, tra Bressanone e Bolzano. I nostri vigneti, campi e frutteti. Un sapere che è maturato nel tempo e con l’esperienza. Vecchie tradizioni che rivivono nei nostri gesti quotidiani. Molti di cui vengono tuttora eseguiti a mano.

Un team maturo

Gente di carattere
Chi ci conosce sa che abbiamo un forte debole per il bello e il buono. Che siamo gente di polso, che non ha certo paura di mettere le mani nella terra e che non sta lì a contare le ore. Chi ci conosce sa anche che ci piacciono le nuove idee. Anche quelle che all’inizio possono sembrare un po’ folli. Perché in fondo è anche grazie a loro che lo Spitalerhof è così speciale. Specialmente in sintonia con la natura. Specialmente vicino a ciò che ci distingue in quanto padroni di casa e esseri umani.

Avete mai dormito in una botte di vino?

Sogni d’oro nella nostra botte
La nostra tenuta vinicola rappresenta momenti di vacanza indimenticabili. E dov’è più facile viverli che dormendo in una botte? Qui, i nostri ospiti vengono accolti da pareti in legno, un letto comodissimo e un bagno arredato da sogno. Il terrazzo privato completa la vacanza perfetta.
"Persone d'azione.
Semplici, coraggiose.
Con un tocco di sana follia."

Un blend perfetto

Tradizione e visione
Il 2021: un'annata speciale per lo Spitalerhof!
Dopo i lavori di ristrutturazione, la nostra tenuta vinicola e hotel per buongustai mostra più che mai il suo spirito originale, che nulla ha da invidiare a un buon vino – corposo, complesso e di carattere. O per dirla con le parole dell'esperto viticoltore: lo Spitalerhof è oggi un blend perfetto, nato dal sapiente assemblaggio di vecchio e nuovo, di tradizione e visione. Con una nota terrosa che ricorda il nostro attaccamento al territorio altoatesino e sottili aromi che profumano di luoghi lontani. Con un pizzico di lusso. Con un po' di ieri e un po' di oggi, dettagli tipici e design giovane. Se fosse per noi, le vacanze sarebbero sempre un'esperienza a tutto tondo, una miscela di buona tavola e buona compagnia, condivisione e natura.